venerdì 11 giugno 2010

Oria festeggia Sant'Antonio

Solenni festeggiamenti in onore di Sant'Antonio, titolare di uno dei due santuari oritani. Il sentito culto di Sant'Antonio da Padova è stato introdotto in Oria dalla presenza dei Padri Rogazionisti, molto devoti al Santo così come lo era il fondatore Sant'Annibale M. Di Francia. Perciò proprio nella chiesa affidata alle cure dei Rogazionisti si svolgono annualmente tali festeggiamenti.
Il programma religioso prevede la novena in onore del Santo - già iniziata venerdì 4 giugno - con la santa Messa alle ore 19.30 presieduta da P. Agostino Zamperini RCJ. Domenica 13 giugno, la santa Messa sarà celebrata alle ore 7.00, 8.00, 10.00, 11.30 e 17.30; alle ore 18.30 partirà la processione con l'effigie di Sant'Antonio che percorrerà le vie della città.
Il programma civile vede appuntamenti sia per sabato 12 giugno con la Sagra del Fritto Misto "Fricennu e Mangiannu", allietata dalla musica di Nadia Martina e l'ensemble popolare "Janda" (sul piazzale antistante il Santuario), che per domenica 13 giugno, con l'esibizione per le vie della città della banda musicale "Progetto Artistico Oritano" a partire dalle ore 8.30 e l'accompagnamento della processione. Al termine della processione ci sarà il tradizionale spettacolo pirotecnico e alle ore 21.30 l'esibizione del complesso musicale "Premiata Arboristeria Italiana", cover band che propone i successi di Renzo Arbore.
Il servizio fotografico completo dei festeggiamenti, curato da Tonino Carbone, è visibile qui.

Nessun commento:

Posta un commento