giovedì 25 marzo 2010

GMG diocesana a Francavilla

Sabato 27 marzo 2010, alle ore 16.30, presso l’anfiteatro della Villa Comunale di Francavilla Fontana, prenderà il via la XXV Giornata Mondiale della Gioventù, organizzata per i giovani della Diocesi di Oria dal Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile.
L’evento, istituito 25 anni dal venerabile Giovanni Paolo II, interessa tutte le comunità cristiane del pianeta sia nelle singole chiese diocesane, ma anche – come nel venturo anno 2011 – in un raduno mondiale cui partecipa anche il Santo Padre.
Forti dell’esperienza degli anni scorsi, gli organizzatori preannunciano la presenza di centinaia di giovani provenienti dai comuni della diocesi: Oria, Avetrana, Ceglie Messapica, Erchie, Francavilla Fontana, Latiano, Manduria, Maruggio, Sava, Torre Santa Susanna, Uggiano Montefusco e Villa Castelli.
Spetterà dunque alla Città degli Imperiali fare gli onori di casa. il direttore del Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile, don Domenico Carenza, ha dichiarato: “Il tema su cui questa GMG sarà incentrata è la ricerca della felicità, il modo in cui ciascun giovane si mette in cammino, percorrendo una strada intima e personale, verso la propria realizzazione. La GMG è dunque per i nostri giovani un momento non solo di festa ma di confronto e soprattutto di condivisione. Un momento che si apre alle domande e che cerca di abbozzare delle risposte ai tanti "perché" giovanili. Ricercare la felicità sarà l'obiettivo di noi tutti, consapevoli che lo scopo di tale ricerca è Gesù. La festa che vivremo diventa dunque il riflesso della speranza che i nostri giovani vanno coltivando illuminati dai percorsi formativi... la GMG ha lo scopo di testimoniare questa verità: essere felici non è un'utopia, ma una possibilità che Dio offre a tutti e che può realmente cambiare la vita”. Niente di trascendentale o astratto dunque riempirà il raduno giovanile ma solo un’attenta riflessione sulle esigenze concrete dei giovani di oggi.
Il programma prevede l’arrivo e l’accoglienza dei giovani presso la Villa Comunale di Francavilla alle ore 16.30; alle 17.30 nell’anfiteatro della Villa inizierà il talk show “Alla ricerca della felicità” animato da fratello Lucio, giovane religioso rogazionista. Alle 18.30 partirà la marcia dei giovani per le strade della città, che si concluderà nella Chiesa dei Padri Redentoristi, dove ci sarà un breve momento di preghiera conclusivo. Animerà il momento di festa l’esibizione del gruppo sbandieratori e musici “San Domenico” di Oria, cui seguirà il concerto di pizzica de “Li Kamhasci”.
Un’occasione dunque per arrivare alla Pasqua, ormai prossima, con un pizzico di carica in più.

Nessun commento:

Posta un commento